Lettera di Invito

Amici e colleghi gelatieri,
oggi vi scrivo non solo come professionista del gelato, ma come parte di una comunità che crede nel valore umano della solidarietà.

Come già avvenuto con l’iniziativa “Un gelato per l’Ucraina”, vorrei proporvi di unirvi a un nuovo progetto collettivo: “Un gelato per la pace”.

Una giornata di raccolta fondi dedicata al sostegno delle vittime civili del conflitto in Palestina, da destinare a MEDICI SENZA FRONTIERE organizzazione indipendente e autorevole, attiva da anni nei territori colpiti da guerre e crisi umanitarie.

L’idea è semplice: il prossimo 19 luglio, ogni gelateria aderente proporrà un gusto all’anguria (in gelato, in granita o entrambi), frutto divenuto per il popolo palestinese simbolo pacifico di resistenza e speranza. Il ricavato della vendita di quello specifico gusto sarà devoluto in favore delle cure mediche per i civili.

Abbiamo creato un sito dedicato (ungelatoperlapace.it) in cui saranno presenti le informazioni per partecipare, e presto anche le indicazioni per i donatori e la mappa delle gelaterie aderenti.

A chi parteciperà, come per l’evento a favore dell’Ucraina, forniremo all’occorrenza:

  • La ricetta del sorbetto e della granita di anguria (facilmente replicabile con ingredienti comuni)

Un kit di comunicazione personalizzabile con logo e nome della propria gelateria:

Tutto il materiale sarà scaricabile 

tra qualche giorno dal sito. Ci occuperemo della diffusione della notizia sui media nazionali per dare massima visibilità all’iniziativa.
I clienti potranno contribuire prendendo il gusto solidale oppure con una donazione libera, anche simbolica, in un salvadanaio dedicato che verrà spedito dall’associazione MSF in tempi utili insieme a tutto il materiale informativo. Il tutto avverrà senza un passaggio di cassa, il donatore metterà l’importo direttamente nella cassettina: il contributo minimo consigliato sarà il prezzo del gelato.

Ci teniamo a sottolineare che questa è un’iniziativa per la pace, per sostenere coloro che stanno pagando il prezzo più alto: i civili, i bambini, le famiglie. Senza bandiere, senza schieramenti. Un semplice gesto di umanità.

Se volete partecipare, iscrivetevi tramite il modulo presente sul sito entro l’1 luglio indicando nome della gelateria e indirizzo: in modo che la ONLUS abbia il tempo di inviare ad ogni gelateria il kit informativo e di raccolta. Entro un paio di giorni sarà possibile aderire anche tramite la compilazione di un modulo sul sito dedicato.

Un piccolo gesto, insieme, può diventare un grande segnale di solidarietà: lo abbiamo dimostrato tre anni fa raccogliendo insieme oltre 25.000€ a favore dell’Ucraina. Mi auguro di cuore che accogliate questo mio invito con il medesimo entusiasmo e partecipazione.

Con stima e affetto,
Gianfrancesco Cutelli

Torna in alto